SASSARI, mercoledì 9 gennaio 2019 – Arrivano a Sassari sei corsi gratuiti di formazione professionale, da 20 posti ciascuno, destinati ai ragazzi che hanno ottenuto una qualifica europea di terzo livello, paragonabile ai primi tre anni delle scuole superiori. Questi progetti IeFP di quarta annualità sono promossi dall’agenzia Formatica di Pisa in partnership con Araform, Artigian Service e Cospes Salesiani Sardegna. La Regione ha finanziato i corsi, che rilasciano un diploma professionale, con i fondi del POR-FSE 2014-2020.

Quattro i rami specifici per la formazione di tecnici: trasformazione agroalimentare, cucina, promozione e accoglienza, servizi di sala e bar (quest’ultimo con tre edizioni sempre da 20 posti ciascuna). Ogni corso rilascia una qualifica europea di quarto livello. In tutto sono previste 990 ore suddivise equamente tra aula e alternanza scuola-lavoro. Possono partecipare soggetti residenti o domiciliati in Sardegna, ai quali saranno riconosciute le indennità di viaggio, se dovute, quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST.

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di ‘gamification’ (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell’insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive. A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Per il corso è stata attivata una partnership con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa per il progetto Avatar, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative.

Le iscrizioni scadono il 31 gennaio. Per informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all’indirizzo info@formatica.it, oppure contattando il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì). La sede di svolgimento delle lezioni verrà comunicata nelle prossime settimane ai corsisti che si iscriveranno.

I promotori del corso saranno presenti all’evento annuale del POR FSE Sardegna 2014-2020 “Il talento incontra le opportunità. Alla scoperta dei nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”, in programma lunedì 14 gennaio dalle 10 alle 18.30 al Caesar’s Hotel di Cagliari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat