SANTA CROCE SULL’ARNO (Pisa), mercoledì 14 agosto 2019 – Diventare sempre più leader a scuola? Adesso è possibile grazie a un progetto europeo che ha coinvolto cinque Paese e ha avuto la sua regia nel Comprensorio del Cuoio. Si tratta di Lido, “Fostering Leadership Development Amongst Teachers”, cofinanziato dai fondi del programma europeo ‘Erasmus +’ e che ha avuto il suo coordinamento nell’agenzia formativa ‘Forium’ di Santa Croce sull’Arno. Anche l’istituto tecnico ‘Carlo Cattaneo’ di San Miniato ha partecipato al progetto: fu proprio qui che, a gennaio 2018, si è tenuto il primo incontro. Adesso sono stati messi a disposizione sul web, gratuitamente, materiali e un corso dedicato ai docenti per capire il proprio livello di leadership e trovare dei suggerimenti per implementarla. Si tratta al momento di una sperimentazione in vista di un perfezionamento atteso per il mese di ottobre.

Alla fine del corso i partecipanti dovranno fare un questionario di gradimento che aiuterà i partner a definire la versione definitiva prevista per il prossimo ottobre. Coloro che completeranno il corso e il test di gradimento, a fine agosto riceveranno un attestato di partecipazione spendibile come 20 ore di formazione per il prossimo anno scolastico 2019/20.

Sono tre i prodotti realizzati dai partner del progetto ‘Lido’: uno strumento diagnostico online per la valutazione della leadership; un corso in presenza per sviluppare la leadership: un altro corso, stavolta invece online, con il medesimo scopo. I materiali sono stati sperimentati al momento in cinque Paesi europei che sono Italia, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria.

Come si utilizza la piattaforma? Il primo step da seguire è quello di compilare il test autodiagnostico in cui i docenti potranno valutare che tipo di leadership possiedono, (all’indirizzo

http://www.lidoproject.eu/login/?lang=it#038;redirect_to=http%3A%2F%2Fwww.lidoproject.eu%2Ftest%2F%3Flang%3Dit).

Successivamente, collegandosi a http://www.lidoecourse.eu/, è possibile seguire il vero e proprio corso online. Metodologia e materiali traggono ispirazione, tra i vari testi disponibili nella letteratura scientifica, dai lavori di Thomas Gordon (comunicazione efficace), Peter Gronn (leadership distribuita), Paul Hersey e Ken Blanchard (leadership situazionale).

Per ogni necessità del caso o ulteriore informazione, è possibile scrivere all’indirizzo mail info@forium.it.

Altri partner del progetto sono Giunti O.S. Psychometrics Srl (Firenze), Universitatea din Pitesti e Colegiul Economic ‘Maria Teiuleanu’ (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici “Sv. Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria).

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat