PRATO, mercoledì 20 maggio 2020 – Anche il mondo della formazione professionale si mette in moto per aiutare le persone ad affrontare al meglio questo difficile periodo economico. Dopo essersi dovuta riorganizzare per poter portare avanti i corsi attualmente in atto tramite i sistemi di didattica a distanza, Formatica Scarl è pronta su Prato a fare la propria parte, grazie a una serie di proposte gratuite sostenute economicamente dalla Regione Toscana e da fondi Ministeriali. Diversa l’utenza della proposta, in modo da andare a interessare più contesti: i giovani fino a 17 anni, gli Under 30 maggiorenni e gli adulti inoccupati, disoccupati e inattivi. «Ci siamo messi da subito in moto – commenta l’amministratore delegato di Formatica, Marco Guastini – perché visti anche i tempi abbiamo subito percepito la necessità di dare ai ragazzi qualifiche e strumenti per un mercato del lavoro che rischia di essere sempre più concorrenziale. Ecco perché le azioni che andremo a intraprendere grazie anche al contributo del POR-FSE 2014-2020 della Regione Toscana andranno a toccare settori in cui c’è una maggior richiesta a livello di mercato del lavoro, in particolar modo la parte del benessere e del food».
In questi giorni in particolare sono state aperte le iscrizioni per il percorso “Ossa2” dedicato alla formazione di operatori del settore benessere, con specifica di acconciatore. Si tratta di un triennale di 3168 ore destinato ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni in obbligo d’istruzione e formativo, di cui 800 di alternanza scuola/lavoro in aziende del settore. I ragazzi possono ottenere così una qualifica professionale di livello “3 EQF”, riconosciuta a livello europeo.
Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di “gamification” (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell’insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come il CNR per il progetto “Avatar” volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti, e l’associazione Libera per offrire, volontariamente, la possibilità di fare attività nelle terre confiscate alla mafia. A seguire i corsisti – 20 i posti a disposizione – ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Le lezioni partiranno a settembre e potranno essere condotte, a seconda della situazione, utilizzando metodi di formazione a distanza già sperimentati con successo anche nel corso di queste settimane. Partner di progetto è la scuola Copping di via Santa Margherita a Prato, che ospiterà parte della didattica.
Altre azioni previste a Prato interessano invece i “Neet”, ovvero la fascia di giovani maggiorenni e Under 29 che attualmente non studiano né lavorano. Per loro, raggiunto un numero minimo di utenza, possono partire azioni che riguarderanno i settori contabilità, social media management, grafica pubblicitaria, cucina, panificazione e pizzeria. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita.
Infine la formazione territoriale, quella che riguarda maggiorenni di tutte le età in cerca di occupazione: in questo caso la proposta si chiama Chef 4.0 ed è un corso di cucina professionale volto a formare chi partecipa nel ruolo di aiuto cuoco o di addetto alla ristorazione. Per informazioni sull’offerta è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail agli indirizzi istruzionetriennale@formatica.it (per “Ossa2”, di cui è attivo anche il numero 3339257841, referente Martina Nesi), per i corsi Neet neet@formatica.it e il numero 3398994817 (referente Benedetta Nardi), e per Chef 4.0 i numeri 050-580187 e 3478540400, con riferimento Alessio Cerasani, mail info@formatica.it (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì). Informazioni anche al sito web www.formatica.it.