L’attività di consulenza di comunicazione integrata offerta da Daniele Dei è rivolta a tutti coloro che sentono la necessità di dare valore a ciò che fanno, strutturando il proprio messaggio, dandosi delle priorità e degli obiettivi, individuando i giusti strumenti. Aziende che si occupano di produrre beni o erogare servizi, ma anche terzo settore, associazioni, singoli cittadini impegnati nel proprio campo di competenza, possono trovare in Daniele Dei un professionista fidato con cui, insieme, pianificare le proprie strategie di comunicazione, individuando i punti di forza e su questi incentrare i messaggi da far passare.
La comunicazione ha linguaggi molto diversi a seconda del mezzo: una pubblicità non ha lo stesso tono di un comunicato stampa. Persino tra social network diversi ci sono differenze considerevoli. Specialmente nel campo digital gli stessi linguaggi mutano periodicamente e serve un costante aggiornamento per restare competitivi.
In un mondo dove ormai tutti comunicano, c’è necessità di far passare un messaggio pulito, mirato, chiaro e di contenuto, così da arrivare dove altri non arrivano.
Anche la piccola e media impresa sente sempre più il bisogno di essere presente per dare valore a ciò che fa con passione e competenza. Daniele Dei è il consulente che permette alla PMI di poter ottenere un servizio di comunicazione semplice ma efficace, senza dover subìre il gap con le grandi aziende che possono permettersi un ufficio marketing interno o consulenze onerose in grandi agenzie di comunicazione. La libera professione fa sì che anche il cliente più piccolo possa essere seguito da vicino, con piani di comunicazione tarati sulla capacità di investimento e sulle finalità, il tutto con obiettività e analisi della proposta prima e dei risultati poi. Perché non conviene a nessuno, né al cliente né al consulente, avventurarsi in scelte che rischiano di non portare ai frutti sperati.
I servizi offerti
Rispetto a molti professionisti della comunicazione, le esperienze di Daniele Dei sia in ambito giornalistico che nel marketing fanno sì che possa essere garantita una certa multidisciplinarità. Ecco perché parliamo sempre di comunicazione integrata, in quanto la strategia include all’interno sempre più tipi di azioni calibrati per obiettivo (posizionamento, valorizzazione, presentazione di prodotti o servizi, eccetera).
Nella fattispecie, possono essere mixati principalmente i seguenti strumenti:
- Attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni in ambito locale, nazionale, sia generalista che settoriale
- Attività di social media marketing declinata scegliendo i strumenti più adatti allo scopo prefissato
- Attività di DEM con gestione di newsletter
- Attività di copywriting e di redazione per le aziende che intendono aprire blog sui propri siti e gestire contenuti web
- Attività di organizzazione e gestione corsi aziendali e non
- Attività di formazione del personale in ambito social, pr e digital
- Attività di supporto per l’organizzazione e la gestione di eventi
- Attività di grafica video e foto a supporto delle azioni precedentemente indicate
Daniele Dei è in contatto e in rete con altri professionisti nel settore della comunicazione e del marketing che possono essere chiamati in supporto per soddisfare esigenze particolari in cui vengono richieste competenze altamente specifiche.
L’attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni prevede un continuo monitoraggio della campagna di comunicazione con contatto diretto con le redazione e la realizzazione di una rassegna stampa che dimostra i risultati ottenuti in termini di pubblicazione e immagine. Lo stesso vale per la reportistica web tramite la costante analisi dei dati offerti da Google Analytics, Facebook Analytics e gli altri strumenti legati alle piattaforme utilizzate di volta in volta.
I piani di comunicazione e i preventivi legati al servizio possono essere sempre rivisti, aggiustati e modificati in corso d’opera, a seconda degli obiettivi prefissati e delle nuove aspettative che possono emergere nel tempo. Perché non esistono ricette magiche, ma strumenti efficaci che, a seconda delle situazioni e delle variabili possono dare il loro contributo.
Compito del consulente non è quello di eseguire delle commissioni, ma di essere attento a ciò che succede e proporre, quando serve, azioni da compiere anche in tempi più stretti.
Pianificare e cogliere gli attimi: Daniele Dei è la scelta giusta per gestire entrambi gli aspetti.